Mons. Giorgio Scarso è tornato in Brasile

Mercoledì 22 ottobre il corpo di Mons. Giorgio Scarso è stato traslato dal cimitero di Modica per essere sepolto nella sua amata terra del Brasile dove, da frate cappuccino e Vescovo missionario ha esercitato il suo ministero per cinquantaquattro anni con grande spirito di servizio.
La sua tomba, adesso, potrà essere visitata nella cripta della cattedrale della sua Diocesi, Patos de Minas, da tutti coloro che lo hanno conosciuto ed amato e, in futuro, dalle nuove generazioni da cui potrà essere considerato un fulgido esempio di dedizione religiosa, impegno sociale e instancabile pastorale episcopale.
Lui è stato il secondo vescovo della Diocesi di Patos de Minas, eretta il 28 ottobre 1955. Proprio il 28 ottobre 2015, a distanza di 60 anni, Mons. Scarso è tornato alla casa del Padre! E proprio il 28 ottobre 2025, in occasione del 70esimo anniversario della nascita della Diocesi, l’amato Frei Jeorge, così era fraternamente chiamato in Brasile, è stato accolto nella sua cara Cattedrale, cuore della terra che Lui ha servito e guidato ed il cui amore è stato ricambiato da migliaia di fedeli brasiliani.
Un ponte di fede fra due continenti con un legame di acciaio costituito da una fede incrollabile ed un impegno indefettibile e trasmessi prima da semplice frate e sacerdote in Sicilia, poi da vescovo in Brasile, ed infine come cappellano dell’ospedale di Modica “Nino Baglieri”.
Nei seguenti link è possibile vedere il video e le foto della celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Claudio Nori Sturm OFM Cap. alla presenza di alcuni nipoti di Mons. Scarso.
https://www.youtube.com/live/4OCYjsI77bI
https://drive.google.com/drive/folders/16d3kgLdfs2iEhZBdd9bUVCGGBiMnuhQv
https://patoshoje.com.br/noticias/abertura-das-comemoracoes-dos-70-anos-da-diocese-de-patos-de-minas-tem-momentos-de-fe-e-emocao-93049.html



