Notizie dalla collaborazione Cifis
Dal 31 agosto al 3 settembre 2025 presso il convento di Giovinazzo (BA), si è svolta la Scuola per formatori rivolta a coloro che svolgono tale servizio all'interno della collaborazione. Accompagnati dal prof. Sebastiano Ruggiero, i formatori hanno avuto modo di vivere un tempo di verifica e condivisione.
Il giorno 3 sono stati raggiunti dai Ministri provinciali del Sud Italia e dai rappresentanti dei postnovizi e dei frati in formazione iniziale specifica per una giornata di confronto e di programmazione.

Il 16 settembre 2025 nella casa di noviziato, a Morano Calabro, quattro giovani hanno iniziato l'anno di grazia con il rito della vestizione. Claudio, Giulio, Luigi sono della Provincia di Foggia e Jack della provincia del Libano. Hanno trascorso l'anno del postulato presso la nostra fraternità di Siracusa e durante tale periodo sono strati gradualmenti introdotti allo stile di vita francescano cappuccino. L'anno di noviziato, appena iniziato per i nostri quattro fratelli sarà caratterizzato da una più intensa esperienza della vita evangelica francescno-cappuccina nelle sue esigenze fondamentali.






Mercoledì 17 settembre 2025, tre giovani frati hanno emesso la professione temporanea al termine del loro anno di Noviziato: fr. Fabio Cappelli da Foggia e fr. Nicola Amabene da Cerignola della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio e fr. Antonino Di Palma da Vico Equense della Provincia di Campania-Basilicata.
Il rito si è svolto all’interno della Concelebrazione eucaristica presieduta dal ministro provinciale di Calabria, fr. Giovanni Loria. Presenti alla cerimonia i Ministri provinciali delle altre Circoscrizioni del Sud Italia, il Custode del Vicino Oriente, numerosi frati, sacerdoti diocesani, amici e familiari giunti da più parti.
Auguriamo a questi nostri fratelli di camminare spediti nella via di conformazione a Cristo.




