Placido Rivilli OFM (1918-1999) Missionario del Vangelo e profezia di Chiesa

Segnaliamo la pubblicazione del libro "Placido Rivilli OFM (1918-1999) Missionario del Vangelo e profezia di Chiesa" di P. Salvatore Vacca.
Centro “Mons. A. Travia” per lo studio della storia e della cultura di Sicilia
Facoltà teologica di Sicilia in Palermo
Arciconfraternita S. Maria Odigitria dei Siciliani in Roma
Viene presentata la prima ricostruzione biografica di P. Placido Rivilli (1918-1999).
Essa, supportata da una ricca e variegata documentazione storica di prima mano, di e su p. Placido, accoglie e raccoglie molte pagine sulla sua vita e sulla storia delle sue fondazioni ecclesiali a servizio dell’opera evangelizzatrice della Chiesa, ripercorre la storia del Movimento Presenza del Vangelo e quella dell’Istituto secolare delle Missionarie del Vangelo, nonché la storia della costituzione dei Cenacoli.
Il Cenacolo è poi l’aspetto vitale e interessante dell’attività carismatica di p. Rivilli. La presenza e l’opera di p. Rivilli hanno profondamente segnato in modo unico la vita ecclesiale della seconda metà del XX secolo. Con la sua intuizione profetica, p. Rivilli ha condotto la coscienza ecclesiale all’essenziale della fede: il ritorno al Vangelo, secondo il carisma francescano e il rinnovamento ecclesiale.
La novità di Rivilli assunse la forma di Movimento del Vangelo nell’esperienza di una Chiesa missionaria e cattolica, e in questa Chiesa-movimento, dopo secoli di oblio e di abbandono, rimise il Vangelo nelle mani degli uomini, rendendoli militanti. Dopo il Concilio Vaticano II, p. Rivilli promosse il rinnovamento ecclesiale come Presenza del Vangelo, cioè come Chiesa presente nel territorio, Chiesa incarnata nel mondo, Chiesa sempre in missione, Chiesa “in movimento”, Chiesa-movimento, Chiesa intraprendente, audace, entusiasta, orientata, inattesa; Chiesa senza frontiere, Chiesa dell’evangelizzazione, che visse una vera mobilitazione, e che si presentò come nuova presenza nella società.