NEWS

150░ Anniversario della proclamazione a Venerabile di Fra Andrea da Burigo

La comunità ecclesiale di Burgio (AG) con in testa l'Associazione Pro Venerabile Andrea, insieme alla Vice Postulazione, si appresta a celebrare il prossimo 9 febbraio 2023, il 150° anniversario della proclamazione a Venerabile del concittadino Fra Andrea da Burgio dell'OFM Cappuccini, avvenuta a Roma il 9 Febbraio1873. 

    Tale evento conclude un ciclo di celebrazioni iniziate poco più di un anno addietro per celebrare la ricorrenza del 250° anniversario del pio transito al cielo del nostro Venerabile, avvenuto a Palermo il 16 giugno 1772 ed il 10° anniversario della traslazione da Palermo a Burgio dei suoi resti mortali, avvenuta il 18 ottobre 2012. 

    Le celebrazioni, promosse dalla Vice Postulazione unitamente alla parrocchia e all'Associazione Pro Venerabile Andrea, oltre che con varie iniziative nel paese natìo, erano iniziate con dei pellegrinaggi “Sulle orme del Ven. Andrea” visitando i luoghi ed i conventi ove egli era stato, al fine di farne rivivere la memoria e diffonderne il culto e la devozione.

    Nel corso di questo anno di celebrazioni, Burgio ha avuto la grazia di accogliere il 25 maggio 2022 il Postulatore Generale Fra Carlo Calloni e, nella data della ricorrenza della morte avvenuta il 16 giugno, Fra Giovanni Spagnolo autore di una biografia, il Provinciale Fra Salvatore Zagone e, a presiedere la concelebrazione eucaristica insieme ai sacerdoti del Vicariato, Sua Ecc.za Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento. Il 10 settembre, anniversario della nascita, è stato celebrato in chiesa Madre ricordando il suo ed il nostro battesimo, mentre il 18 ottobre, anniversario della traslazione a Burgio, preceduto da una veglia di preghiera ed adorazione eucaristica per l'intera notte, è culminato con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vice Postulatore Fra Michele Barone con la partecipazione del clero zonale. In tale occasione è stata anche presentata la nuova edizione della biografia di Vito Di Leonardi, già edita giugno 1997 nel 225° anniversario della morte, che ora si è arricchita di due nuovi capitoli riguardanti il restauro del convento cappuccino di Burgio e la traslazione, nonché la ricostruzione dell'albero genealogico di Fra Andrea ed i suoi discendenti oggi. 

    Questo ciclo di celebrazioni trova il suo culmine ricordando che il 9 febbraio 1873 il Santo Padre Pio IX ne proclamava l'eroicità delle virtù, lo proclamava, cioè, VENERABILE per avere esercitato in modo eroico le virtù umane e cristiane e di cui ora ricorre il 150° Anniversario. 

    Per questa occasione Burgio avrà la grazia e la gioia di accogliere per la prima volta il neo Ministro Provinciale della neo costituita Provincia Cappuccina di Sicilia, Fra Pietro Giarracca al quale Burgio avrà il piacere di far conoscere la ricchezza e la bellezza del suo territorio e della sua storia insieme alla grazia della santità del Venerabile concittadino. Egli avrà anche l'opportunità di sperimentare l'affettuosità ed il calore umano dei compaesani del Venerabile Andrea nella disponibilità ad una fattiva collaborazione a diffondere sempre più il culto e la devozione di Fra Andrea da Burgio affinchè possa presto essere elevato agli onori degli altari.