NEWS

P. Angelico Lipani tra spiritualitÓ cultura e caritÓ

 

Venerdì 18 novembre 2022 nell’Auditorium Giovanni Paolo II, del Seminario Vescovile di Caltanissetta, si è tenuto il seminario di studio “La Tre Tende della Memoria” dedicato alla figura di  Padre Angelico Lipani, frate cappuccino, intitolato: Tra spiritualità cultura e carità. 

    Il saluto di accoglienza  è stato dato dal Sac. Don. Giuseppe D’Anna, Prefetto degli studi dell’istituto teologico diocesano Mons. G. Guttadauro, il quale dopo aver ringraziato i presenti e gli organizzatori dell’evento stesso, ha proseguito con la presentazione del relatore Padre Salvatore Vacca OFM. Cap, docente di storia della Chiesa presso la Pontificia facoltà teologica San Giovanni evangelista della Sicilia. 

    Al seminario hanno partecipato varie realtà della vita ecclesiale della diocesi di Caltanissetta, in modo speciale le suore Francescane del Signore, provenienti da tute le loro case sparse nel territorio italiano; una buona rappresentanza dei Frati Minori Cappuccini della Sicilia, accompagnati dal Ministro Provinciale Padre Pietro Giarracca. Anche l’Ordine Francescano secolare presente sul territorio nisseno e della provincia stessa ha avuto il piacere e il privilegio di godere di questa esperienza feconda in questa “Tenda della Memoria”. 

 

    Fra Salvatore Vacca da buon docente di storia, ha saputo catturare l’attenzione di tutti noi presenti, ricostruendo storicamente la vicenda singolare, la fisionomia morale e spirituale di Padre Angelico Lipani, di quell’umile frate cappuccino di Caltanissetta che, a somiglianza di San Francesco d’Assisi, restaurò la casa del Signore e la circondò di opere sollecitate dall’amore di Dio e del prossimo, al fine di individuare la sua santità e cogliere le sue virtù. Nella sua città di origine, dilaniata dall’indifferenza, dall’avversione, dall’odio e dalla povertà, Padre Angelico si dedicò con tutte le sue energie all’apostolato caritativo. 

    Il nostro Padre Angelico continua ad essere ancora oggi una figura di santità da conoscere e far conoscere, la sua vita francescana e il suo operato come prete della carità vive grazie all’apostolato delle sue figlie dell’Istituto religioso delle suore Francescane del Signore e dei gruppi di preghiera che nascono lì ovunque si trovano le sue figlie, e i gruppi chiamati anche: gli amici di Padre Angelico.

    Prossimo appuntamento sarà il 5 gennaio 2023 alle ore 18 nella Cattedrale di Caltanissetta dove verrà celebrata la solenne Eucaristia di chiusura dell’anno giubilare di Padre Angelico, presieduta da S. Ecc. Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta.