- Frati del popolo -

Mossi dall’amore del Padre, che vede nel segreto, scegliamo consapevolmente la via della minorità e assumiamo con generosità anche compiti e servizi ritenuti vili o difficili, senza farcene alcun vanto. Come discepoli di Cristo e figli di san Francesco affrontiamo la croce e la persecuzione, fino al martirio, per la fede e per l’amore di Dio e del prossimo.

Con animo pronto esercitiamo qualunque genere di apostolato secondo l’ispirazione del Signore. Leggendo i segni dei tempi, nei quali con gli occhi della fede scopriamo il disegno di Dio, facciamo sì che le iniziative apostoliche corrispondano alle esigenze della evangelizzazione e alle necessità degli uomini.

Le nostre opere di apostolato più frequenti sono: le missioni popolari, gli esercizi spirituali, la confessione sacramentale dei fedeli, la cura spirituale delle religiose, l’assistenza agli infermi e ai carcerati, le opere di educazione e di promozione sociale.

Ci dedichiamo con sollecitudine particolare a coloro che sono lontani dalla fede e dalla pratica religiosa e, a quanti, per la loro condizione di vita, mancano di cura pastorale, come i giovani in crisi nella vita cristiana, i migranti, gli operai e le persone assillate da preoccupazioni economiche o discriminate e perseguitate per qualunque causa. Testimoniamo la cultura della vita e ci adoperiamo assiduamente affinché la vita umana, dal suo concepimento fino alla morte, sia sempre difesa e promossa. Operiamo a favore dell’infanzia e ci impegniamo nell’educazione e nella formazione della gioventù, anche con la presenza nelle scuole e nelle realtà educative. Sosteniamo con sollecitudine la famiglia, mostrandoci vicini e solidali specialmente alle famiglie più bisognose.

Ci dedichiamo anche con particolare impegno a servizio del dialogo ecumenico nella carità, nella verità e nella preghiera con tutti i cristiani, partecipando alla sollecitudine della Chiesa per raggiungere l’unità voluta da Cristo. Inoltre ci sforziamo di stabilire un dialogo di salvezza anche con le persone di altra religione e con i non credenti, fra i quali viviamo o ai quali siamo inviati. Tutti i servizi prestati agli uomini sono basati su una vita plasmata dal Vangelo. Consapevoli che il mondo ascolta più i testimoni che i maestri, siamo vicini al popolo in semplicità di cuore, comportandoci da veri frati minori nello stile di vita e nel modo di parlare.

(Dalle Costituzioni dei Frati Minori Cappuccini)